L’ALTERNATIVA ECOSOSTENIBILE ALLA PELLICOLA PER ALIMENTI

Il cambiamento avviene con piccoli gesti, uno di questi potrebbe essere la conservazione dei nostri prodotti alimentari. Abbiamo molte alternative per conservare i nostri alimenti in modo sano, senza danneggiare l’ambiente, grazie anche ai tanti prodotti che stanno nascendo come sostituti della plastica.

Uno dei primi prodotti che ho trovato, è stato Bee’s Wrap , sono dei fogli che vanno a sostituire soprattutto la pellicola di plastica, è un’azienda del Vermont. Il kit di @beeswrap è riutilizzabile, si lava in acqua fredda con sapone delicato. Realizzato con cotone organico, cera d’api, olio di jojoba biologico e resina ad albero. Con il calore delle mani Bee’s Wrap si avvolge attorno al di cibo o sopra una ciotola o altro contenitore. Può essere utilizzato per avvolgere formaggio, verdure, pane, frutta, erbe fresche e prodotti da forno. Questo prodotto è lavabile, riutilizzabile e compostabile, inoltre i teli sono in diverse fantasie e dimensioni. 

Altro prodotto per la conservazione degli alimenti è @beeopak, anche in questo caso è una valida alternativa alla pellicola di plastica. Qui si tratta di una realtà italiana.

I teli per alimenti sono totalmente “plastic free”, il cibo si conserva fresco e molto più a lungo si evitano gli sprechi alimentari, grazie alle proprietà antibatteriche e traspiranti della cera d’api. Questa è una pellicola alimentare riutilizzabile, per circa un anno, modellabile e versatile, grazie alle diverse dimensioni.

Ogni foglio di Beeopak è fatto a mano in  modo artigianale con ingredienti biologici, al 100% naturali a chilometro zero. Cotone biologico certificato GOTS. Cera d’api biologica piemontese. Olio di nocciole biologico piemontese. Resina di pino certificata per uso alimentare.

Terzo e ultimo, in ordine di scoperta personale è @apepak . Questa non è una classifica, ma è l’ordine in cui sono venuta a conoscenza di queste tre realtà, dove dietro c’è ricerca e rispetto per l’ambiente. Questo prodotto, non si differenzia tanto dai primi due. Apepak , è realizzato in cotone e cera d’api. Il procedimento di conservazione è lo stesso, l’involucro viene sigillato attivando la cera d’api con il calore delle mani. Qui, non c’è una vasta gamma di fantasie, ma è possibile scegliere tra le diverse dimensioni, che ci permettono di utilizzare al meglio questo prodotto.

Abbiamo l’imbarazzo della scelta, su quale prodotto acquistare, la funzione è la stessa, ci avvicineremo a quello per noi più congeniale, che ci piace di più esteticamente, o economicamente accessibile. L’importante è iniziare, fare un passo verso scelte consapevoli e cercare di ridurre l’uso della plastica o di prodotti che recano danno a noi e all’ambiente.

Ognuno di questi prodotti, è nato da tanta ricerca e dalla volontà di portare un cambiamento positivo, ora tocca a noi diffonderlo. Iniziamo!


Se sei interessato all’acquisto di questi prodotti, sono disponibili sui rispettivi siti internet. Mentre Bee’s Wrap è reperibile anche sulla piattaforma Amazon.


Lascia un commento